Il farmaco da stupro

By 3 novembre 2016Curiosità, Mascia
spoiler-ombraridendo

SPOILER!

Le ragazze prese di mira dal serial killer del racconto sono rese incoscienti con la somministrazione dello Zolpidem, mischiato insieme a vino o birra.
Gli investigatori della scientifica troveranno tracce di Zolpidem corpi di tutte le vittime.

Zolpidem, la principale droga da stupro

Secondo i dati della Drug Enforcement Agency degli Stati Uniti d’America lo zolpidem (In Italia venduto con il nome commerciale di Stilnox) è rapidamente divenuto la principale droga da stupro fra le sostanze sedative. Con più di 250.000 prescrizioni rilasciate nel corso dell’ultimo anno negli USA, lo zolpidem si è dimostrato più facilmente accessibile agli aggressori rispetto al Rohypnol o altri sedativi. Secondo questi dati sembra che gli effetti dello zolpidem, se mescolato con l’alcool, possano effettivamente favorire eventuali aggressori che intendono perpetrare violenza sessuale. Dato che lo zolpidem è sostanzialmente privo di gusto può essere facilmente aggiunto a ogni bevanda.

Stilnox

Zolpidem è un composto, un ipnotico non benzodiazepinico appartenente alla famiglia delle imidazopiridine, indicato nel trattamento a breve termine dell’insonnia. Il farmaco potenzia l’attività del GABA, un neurotrasmettitore inibitore, il medesimo su cui agiscono le benzodiazepine. Il farmaco è efficace più nella fase di induzione del sonno che nella fase di mantenimento ed è sostanzialmente privo di effetti miorilassanti ed anticonvulsivanti, se non a dosaggi da 10 a 20 volte quelli necessari per ottenere la sedazione. In Italia il farmaco è venduto dalla società farmaceutica Sanofi-Aventis con il nome commerciale di Stilnox e da numerose altre società come medicinale equivalente.

Leave a Reply