Questura di Roma

By 19 settembre 2016Luoghi, Mascia
spoiler-ombraridendo

SPOILER!


Al secondo piano della Questura di Roma si trova l’ufficio del commissario Marco Nocilla dirigente della sezione della Squadra Mobile, comunemente chiamata “omicidi”. In tutta la storia l’ufficio di Nocilla e del suo collaboratore agente scelto Mario Poletti, sono continuamente richiamati. Così come gli uffici della Polizia scientifica e le sale riunioni dove avvengono le discussioni più importanti tra gli investigatori sul proseguo delle indagini.

Convento Padri Domenicani

L’attuale edificio della Questura di Roma nasce come Convento, è stato progettato e costruito dall’architetto Lucio Passarelli ai primi del ’900 su mandato della Curia Generalizia dei Padri Domenicani. Spartano e monumentale, era stato poi venduto per trasferirvi lì la Questura di Roma, nel ’44, in piena occupazione nazista.

La modernità dentro l’arte

La Questura in vendita?

Tra le curiosità che riguardano questo edificio, c’è anche il fatto che la Questura di Roma fosse tra i palazzi che alcuni truffatori avevano nel loro catalogo di vendita. Una operazione alla “Totò e Peppino” che tentavano di vendere la Fontana di Trevi sennonché questo episodio non è avvenuto negli anni del dopoguerra ma nel 2011.

Leave a Reply